Seminari

Un Portale Web per Comunità Scientifiche

by Diego Michelotto (CNAF), Marco Bencivenni (INFN-CNAF)

Wednesday, January 15, 2014 from to (Europe/Rome)
at Sala Asinelli
Description
Le moderne applicazioni scientifiche richiedono una sempre maggiore disponibilità di risorse, sia di calcolo che di storage, per collezionare e analizzare grandi volumi di dati, risorse di cui spesso i singoli laboratori non dispongono. I modelli di calcolo distribuito si sono dimostrati soluzioni valide ed efficaci; ne sono prova la Grid, largamente usata dagli esperimenti della fisica delle alte energie, e la crescita delle soluzioni Cloud, sempre più presenti nello scenario attuale.

Poiché spesso però l'utilizzo di queste infrastrutture può non essere semplice, è stato sviluppato un portale web, con lo scopo sia di facilitare gli utenti nell'utilizzo di risorse Grid e Cloud, nascondendo loro quelle che sono le difficoltà principali nell'uso di questi sistemi, sia di rappresentare un unico punto di accesso a una varietà di servizi.

Grazie al Single Sign-On si accede al portale utilizzando le proprie credenziali di istituto e, mediante semplici interfacce, è possibile lanciare eseguibili propri o applicazioni note (tra cui Blast, Quantum Espresso, Ansys, Fluka, Venus, Kristal) e gestire i dati prodotti dalle elaborazioni.

Il seminario mira a dare esempi pratici e mirati sull'utilizzo dell'interfaccia web, portando casi d'uso ed esempi di comunità che la stanno utilizzando con successo.

Le funzionalità mostrate durante il seminario sono:
1. Sottomissione in un ambiente distribuito di applicazione nota.
2. Sottomissione in un ambiente distribuito di eseguibile proprio.
3. Gestione dati.
Material: