Seminari

Gestione del ciclo di vita dei server con Foreman e Puppet

by Paolo Veronesi (INFN-CNAF), Mr. Giuseppe Misurelli (INFN-CNAF)

Tuesday, March 4, 2014 from to (Europe/Rome)
at Sala Asinelli
Description
Rendere più automatico il processo di installazione dei sistemi operativi nei server e centralizzare la configurazione dei loro servizi è una delle attività chiave per la gestione del ciclo di vita dei server (dal setup, all’operatività fino alla dismissione). Tali attività sono spesso frammentate in una serie di strumenti e procedure disgiunti fra di loro.
Foreman nasce con l’intento di uniformare i vari ambiti di deployment e operatività di un server gestendo di fatto installazione, configurazione e reportistica in un unico punto, accedibile da interfacce web, console e programmatiche, in un ambiente multiutenza controllato da ruoli e gruppi ben definiti.
A partire dall’esperienza con Foreman in ambito Grid, in questo seminario descriveremo il funzionamento e le peculiarità dello strumento unitamente alla sua integrazione con il sistema di configurazione Puppet. In ultimo verranno menzionati l'interfacciamento con vari sistemi di virtualizzazione (oVirt e OpenStack) e l'estensione del suo uso in altri ambiti del CNAF.
Material: