Riunione INFRA

Thursday, January 17, 2013 from to (Europe/Rome)
at Universe
Description
l'idea è quella di dare inizio ai diversi thread di discussione, senza per questo pretendere di arrivare ad alcuna conclusione cast-in-stone già dal primo incontro. Insomma una sorta di sessione brain-storming nella quale lasciare alle diverse componenti la possibilità di esporre i propri punti di vista in modo libero e trasparente e di usare le idee emerse per giungere a proposte fattive e praticabili.

Propongo pertanto, per essere conciso, di prioritarizzare gli argomenti nel modo seguente:

    Come primo punto discutere di come giungere ad una visione condivisa di quale sia la forma più opportuna di contenitore(i) per gestire il calcolo scientifico (INFRA o INFRA + X).

    Come secondo punto dare inizio ad un survey delle attività in corso per OPERATIONS e MIDDLEWARE, che costituiscono il back-bone non solo del calcolo WLCG ma anche di buona parte di tutti i progetti coordinati in INFRA (identificare quindi le componenti essenziali e quelle con meno impatto ed overlap tra progetti)

    Mettere sul piatto della discussione le prospettive possibili per far sì che al termine dei contratti europei si giunga ad una stabilizzazione delle risorse umane necessarie a mantenere non solo attive le attività correnti, ma anche a supportarne di nuove se esse dovessero essere considerate utili all'ente e di conseguenza approvate con finanziamento.

Il secondo punto, assolutamente propedeutico al terzo, è quello che richiede più tempo. Non saprei quantificarlo, per cui la bozza di cui sopra può solo servire da scheletro concettuale, non da agenda temporale vera e propria. Vediamo se con questa schedula, vaga ma con una ben precisa prospettiva concettuale, riusciamo a dare inizio a questo lavoro di steering di un' attività (i progetti legati alla Grid) con un lungo pregresso temporale ed un eccellente record di successi. 
Go to day