Minute riunione DOCET 14 luglio presenti: Antonella Monducci, Alberto Crescente, Alberto Ciampa, Barbara Martelli Guido Guizzunti Collegati in phone conference: Mauro Morandin, Sergio Fantinel - dalla panoramica sui tool di gestione HW gia' presenti all'INFN emerge che il sinottico di Pisa e' orientato particolarmente al monitoraggio e allarmistica dell'infrastruttura (elettrica e di cooling) del centro di calcolo, mentre il tool di Babar sviluppato a Padova e' focalizzato sulla gestione dei guasti e sul monitoraggio dei log dei server, fornendo anche una rappresentazione grafica della locazione fisica dei server. Il db del Tier1 e' focalizzato sul mantenimento delle configurazioni HW dei server e sulla configurazione automatica dei servizi di rete. - Una buona integrazione dei sistemi si potrebbe ottenere in DOCET unendo le funzionalita' del DB di Padova e CNAF e aggiungendo come plug-in le funzionalita' de sinottico di Pisa. - ogni servizio deve poter essere disabilitato, per esempio alcune sezioni potrebbero non voler configurare automaticamente i servizi di rete, altre potrebbero non necessitare del monitoraggio/allarmistica infrastrutturale ecc. - si decide di gestire anche i PC presenti nei singoli uffici, inserendo una tabella "room" - Il DOCET sara' un software installabile localmente presso ogni sede con un DB separato per ogni sede e una configurazione personalizzabile - Si decide di sviluppare su DB MySQL con interfaccia Java. MySQL viene scelto perche' la maggior parte delle sezioni hanno esperienza di utilizzo/sviluppo su quello. Java viene scelto per la sua portabilita' e la possibilita' di sviluppare interfacce grafiche evolute in poco tempo. - Man power: Barbara, Antonella e Alberto Crescente danno disponibilita' per partecipare allo sviluppo. Alberto Ciampa si impegna a trovare man power a Pisa per l'integrazione con il sinottico. - Requirement (in ordine di priorita'): 1) Anagrafica (informazioni amministrative con storico) 2) Configurazioni SW (senza storico) e HW (con storico), posizione logistica (anche uffici) senza storico 3) configurazione servizi di rete (DHCP, DNS, switch) 4) accensione e spegnimento via IPMI 5) Monitoring e Accounting (con RRD) con storico - in questo caso si valuteranno gli attuali strumenti in uso nei siti (Lemon, ganglia, HLRmon) e si studiera' il modo di inserirli come plugin o come link esterni. 6) Gestione dei guasti tenendo conto delle dipendenze degli oggetti